Cascate del Rio Verde – Riserva Naturale Regionale

Le Cascate del Verde sono tra le più alte Cascate Naturali d’ Italia e d’Europa e sono situate nel Comune di Borrello, un piccolo paese della Provincia di Chieti. Esse garantisco un’affascinante spettacolo precipitando per oltre 200 mt d’altezza.

Il fiume, scendendo all’interno di una profonda valle, dà vita alle cascate naturali più alte dell’Appennino, che si sviluppano su un’ampia parete rocciosa in 3 salti consecutivi.  Vengono alimentate da acque perenni ma la portata varia a seconda delle stagioni e a seconda degli anni (se piovosi o se secchi).

L’area ricoperta da una rigogliosa vegetazione con poderosi bastioni di roccia e pareti a strapiombo, sospende letteralmente il corso d’acqua fino a liberarlo nelle cascate.  Nell’ampio anfiteatro roccioso queste acque stanno gradualmente creando un profondo canyon, risultato millenario di quel processo di erosione e arretramento tipico di tutte le cascate di una certa importanza.

L’Oasi è aperta tutto l’anno e le cascate si possono ammirare nella loro forma e nella loro bellezza fino al tramonto.

Cascate del Rio Verde nel Comune di Borrello

Informazioni utili

All’ingresso della Riserva è presente un info-point e un piccolo store. Questo è il punto di partenza per la visita alle cascate. Inoltre è presente un ampio parcheggio gratuito adatto anche agli autobus.
In prossimità del parcheggio è presente una piccola area pic-nic con punto fuoco, un giardino delle farfalle e un’area giochi per i bambini.

Per le visite guidate, le scolaresche e le i gruppi si consiglia la prenotazione.

Tutti i percorsi sono accessibili con il pagamento di un biglietto di ingresso di 2 euro per visitatore, 1,5 euro per ragazzi da i 10 ai 17 anni e gratuito per i bambini, gli invalidi, i soci WWF e i possessori di immobili nel comune di Borrello.

 

Contatti

Strada Prov. Borrello-Rosello, 66040 Borrello – CH – (1 km dopo Borrello).
Telefono:  0872/945022, 340/1172367
E-mail: cascaterioverde@wwf.it

Per maggiori informazioni sui percorsi e sulla Riserva è possibile visitare il sito internet cascatedelverde.it

Acque del Rio Verde in Abruzzo