Mare e spiagge a Rocca San Giovanni

Le Spiagge di Rocca San Giovanni si distendono a ridosso del comune omonimo e sono situate al centro dell’incantevole Costa dei Trabocchi. Si tratta di una serie di piccole spiagge, insenature e scogliere dalle caratteristiche differenti tra loro poiché si passa da spiagge caratterizzate da ghiaia e rocce ad altre con la presenza di una sabbia fine.

L’antico borgo di Rocca San Giovanni, situato su una collina, dista pochi chilometri dalla parte litoranea del territorio comunale.

La Foce

La spiaggia più estesa, nonché la più frequentata e meglio attrezzata, è quella in località la Foce. E’ caratterizzata da un litorale in prevalenza ghiaioso che si distende per oltre 600 metri tra l’antico borgo di Vallevò e Punta Torre, dove sorge l’omonimo Trabocco, ancora utilizzato per la pesca.

E’ raggiungibile facilmente percorrendo la Statale 16 e svoltando al chilometro 484-IV.

Foce a Rocca San Giovanni
PH: Andrea Evangelista

Lido Il Cavalluccio

Lido CavalluccioLa più suggestiva e famosa è invece la spiaggia del lido Cavalluccio, che si distingue per una piccola fascia costiera più sabbiosa lunga circa 30 metri e larga 4, la cui bellezza viene esaltata dalla presenza di un suggestivo Trabocco, ancora in uso, e di un alto faraglione chiamato “Lo Scoglione”. Alle spalle è sovrastato dall’imponente promontorio che orla tutta la baia.

E’ situata a metà strada tra Vallevò e Fossacesia Marina.

Il lido è facilmente raggiungibile: dalla SS 16 seguendo le indicazioni per l’omonimo ristorante “Il Cavalluccio“.

 

Vallevò è uno degli angoli più caratteristici della costa abruzzese. Situato tra un mare limpidissimo e sinuose colline, si raccolgono una manciata di case basse affacciate su orti domestici, alcuni Trabocchi, un porto domestico popolato da piccole barche e numerose trattorie che preparano ottime piatti con il pescato.

 

A nord si incontrano invece le spiaggette di sassi bianchi di Vallegrotte (mappa), condivisa con il Comune di San Vito Chietino, e quella in località “Balena” Punta Tufano (mappa), dove sorge anche l’omonimo Trabocco.

Le spiagge di Rocca San Giovanni hanno meritato più volte la Bandiera Blu d’Europa e le 4 vele di Legambiente. Il punteggio è stato assegnato, non solo sulla base della qualità delle acque, ma anche in base ad elementi come la qualità dell’aria e dell’ambiente, la pulizia delle spiagge, la valorizzazione del paesaggio e dei prodotti tipici locali.