Mostra Fotografica “Abruzzo – Punti di Vista”

Mostra Abruzzo Punti Di Vista

Nel pomeriggio di sabato 25 agosto, alle ore 18, nella Sala Colonna di Palazzo d’Avalos, apre la mostra fotografica “Abruzzo – Punti di vista”, a cura di Mario Di Martino.

“La realizzazione di questo progetto – spiega lo stesso Di Martino – nasce dal desiderio di dare vita ad una parte del mio archivio fotografico sull’Abruzzo. Sono convinto che stampare una foto su carta è il fine della fotografia, anche se oggi tutto viene visualizzato e consumato velocemente su un monitor. Il mio lavoro è una ricerca personale nel territorio e nella fotografia paesaggistica. Da diversi punti di vista cerco di trasmettere all’osservatore la bellezza che spesso si nasconde ad uno sguardo indifferente. Immagini minimaliste, e a volte astratte, disegnano un paesaggio unico ed inconfondibile. Come fotografo spesso ho accarezzato l’idea di spostare l’obiettivo al di fuori del mio Abruzzo, ma l’appartenza a questa terra e la sua profonda conoscenza, mi hanno portato a condividere attraverso le immagini la sua bellezza. È un viaggio dalla montagna alla costa attraverso stagioni e dettagli che, a prima vista, sembrano scontati, ma sono ancora da scoprire: la bellezza aspra e tibetana di Campo Imperatore, laghi, cascate, fiumi dagli inaspettati percorsi naturalistici, boschi…

E alberi, che nella loro spontanea e naturale struttura riempiono il paesaggio di equilibrio e perfezione.

E litorali, dove regna il trabocco con la sua presenza discreta e indiscreta, a ricordare quel ragno colossale di dannunziana memoria.

A coloro che si soffermeranno ad osservare queste immagini auguro di percepire e vivere la mia stessa emozione al momento dello scatto fotografico”.

La mostra resterà aperta fino al 30 agosto, con orario di visita 18-24.